martedì 10 marzo 2020

IL DOWNSHIFTING AI TEMPI DEL COVID-19


Vi siete mai chiesti cosa vi rende veramente tristi?
Quei momenti in cui vi sentite veramente ,giù per qualcosa.
Credo che questo brutto periodo possa servire realmente all'Italia ed agli Italiani per ritrovare il vero significato delle cose che contano veramente.

Fermiamoci un attimo a pensare a tutte le volte che abbiamo visto attraverso i Social, sopratutto grazie al fenomeno Instagram, tutte quelle persone benestanti ,che sfoggiavano il loro Maserati piuttosto che Lamborghini, tutto guarnito da Champagne ,Rolex D'oro e feste vip.
Qua'è stata la vostra sensazione nel vedere quelle immagini,?
L'invidia forse? o il voler essere come loro a tutti gli effetti?

Esiste una corrente di cui vorrei parlarvi in questo articolo , una pratica  che sembra essere ritornata negli ultimi anni si tratta del "DOWSHIFTING"tradotto letteralmente della semplicità volontaria.

Il Downdhifting sembra risalire storicamente all'età del ferro, trova un suo collocamento fisiologico all'interno di molte religioni ed attività spirituali.
Lo stesso Gesù di Nazareth nel vangelo secondo Marco disse: “Non prendete nulla per il viaggio: né bastone, né sacca, né pane, né denaro, calzate dei sandali e non abbiate tunica di ricambio”

Fra i personaggi che hanno sostenuto questa filosofia di vita possiamo trovare, un uomo di pace come il MAHATMA GHANDI

COSA CI RENDE DAVVERO RICCHI?
Non c'è moneta , criptovaluta o conto pieno che tenga quando vengono a mancare i minuti a disposizione.
Ciò che sto per scrivere può sembrare banale, ma non lo è, proprio perchè siamo presi dalle nostre convinzioni dalle nostre ambizioni.
Quante volte avrete sentito dire a qualche vostro collega di lavoro di voler arrivare il più in alto possibile oppure lo avrete pensato voi stessi!
Tutto questo magari pagando un prezzo altissimo senza nemmeno rendervene conto, avrete trascurato i vostri cari o i rapporti umani più stretti pur di raggiungere il vostro piedistallo ,il vostro posto d'onore nella società!

Oggi in tempi in cui L'Italia è definita zona Rossa ,non sapete che farvene di quello che avete costruito vero?
Avete la sensazione di aver sbagliato qualcosa di aver dato priorità a cose di effettivo poco valore spirituale.
Tutto questo l'avete pagato profumatamente ! E sapete come?
Avete svuotato il conto corrente nella banca più importante della vostra vita :quella del TEMPO!

Amici miei, vedete,io mi auguro che questo periodo buio passi presto per L'Italia per la gente ammalata, e sono molto vicino a chi ha perso qualche caro a causa di questo virus.
Mi auguro però anche che tutto questo possa darci davvero una lezione profonda di vita ,anchese solo per un breve periodo, non importa!
Auspico che lasci il segno in ognuno di noi e che possiamo ritrovare il giusto spirito nel ricominciare, senza cadere di nuovo nell'ingordigia che caratterizza le nostre vite, ma rifugiandoci nella semplicità volontaria che è il vero modo per eludere l'intero sistema ,sempre più legato alle apparenze e meno alle sostanze.

“L'uomo scaccia la tristezza sorridendo: piangendo, la moltiplica.”
MAHATMA GANDHI




Un abbraccio

Emanuele Falco

al secondo

1 commento:

BORRELLI: A CASA IL PRIMO MAGGIO.

AI MICROFONI DELL'EMMITENTE NAZIONALE RADIO RAI 1 BORRELLI HA DICHIARATO CHE RIMARREMO A CASA ANCHE IL 1 MAGGIO E CHE SARÁ UNA SITUAZION...