martedì 24 marzo 2020

IL Mes (MECCANISMO EUROPEO DI STABILITA') Cos'è nello specifico? facciamo insieme il punto della situazione.

Il MES meccanismo europeo di stabilità, qualcosa di cui si parla quasi più del COVID 19, che sta affliggendo la nostra Italia. Quel"quasi  più"deve farvi preoccupare ,seguitemi nell'articolo e scopriamo il perchè!
La riforma del meccanismo europeo di stabilità è un dossier aperto già da almeno un biennio,che dovrebbe concludersi a dicembre se l'eurogruppo e l'eurosummitt daranno l'ok.
Gennaio 2018n ,l'Eurogruppo, ha iniziato a discutere come utilizzare al meglio il fondo usato per salvare la Grecia e altri paesi in difficoltà che hanno richiesto l'intervento dell'U.E.
Si propone di utilizzare questo fondo,con questa famosa riforma,non solo per cause di emergenza,aquisterebbe dunque cosi' nuove funzioni e nuovi poteri.
La nuova funzione principale sarebbe quella di una sorte di paracadute economico per le nazioni,una lnea di credito di  70 miliardi di €, si potrà accedere qualora i paesi non abbiano fonti sufficienti nelle loro banche.
Le linee di credito precauzionali ,sono altresì un ulteriore novità che servirebbe a far fronte ad un ipotetico shock economico a cui i paesi potrebbero andare in contro, si attingerebbe ad esse per evitare di stressare i mercati.
Passa di moda anche il MEMORANDUM,quello che firmò la Grecia e che conteneva condizioni rigide.Sarà sostituita da una lettera di intenti,volta al rispetto del patto di stabilità

IL PROBLEMA PRINCIPALE NEL MES 
Per i paesi ad alto debito, quindi in grossa difficoltà economica potrebbe essere un problema in quanto queste saranno costrette COATTIVAMENTE a ridurre il proprio debito per poter accedere alle linee di credito stasbilite nel M.E.S.

GLI SVANTAGGI PER L'ITALIA

A Causa della sua instabilità economica ,l'Italia si vedrebbe stretta in una morsa economica non indifferente.
Basti pensare che l'Unione Europea sta monitorando l'Italia a causa del suo debito,
Non per ultimo c'è il C.A.C.S Clausole di azione collettiva, molto controverso e poco chiaro negli eventuali casi di ristrutturazione di debito sovrano da parte di uno stato membro.

Analizzato punto per punto il Mes adesso posso dirvi la mia.
All'inizio dell'articolo vi ho fatto una premessa di preoccuparvi di quella espressione da me usata .
QUASI PIU'
Si  parla quasi più del coronavirus , che per carità argomento che ci tocca tutti e la salute al primo posto. Ma qui casca l'asino! Quale momento migliore per fregare i cittadini se non in uno stato di emergenza nazionale!!?? Vedete cari lettori , oggi L'Italia è in piena crisi l'approvazione del M.E.S. significherebbe dover svendere dapprima tutto ciò che i nostri avi hanno costruito , monumenti ,musei,piazze ed opere d'arte! Non per ultimo si può ipotizzare un'intrusione della BCE nei vostri conti correnti personali,e non parliamo solo di conti sopra i 100.000 Euro ma anche di quelli ben sotto questa soglia, si andrebbe in pratica a distruggere la nostra economia, buttandola nelle mani dei potenti dell'Europa, come la Germania, unico vero stato sovrano del sogno Europeo, se ancora cosi' possiamo chiamarlo! Più che sogno per noi questo cammino europeista è un incubo! Ma oggi ,chi dovrebbe tutelarci ,senza far nomi Giuseppe Conte , invoca il MES e non vede l'ora di firmarlo danneggiando così l'intero sistema economico nazionale, impedendo l'ascesa dell'Italexit che ad un certo punto della storia ritengo sia più che una necessità.

Emanuele Falco
alsecondo.com

Nessun commento:

Posta un commento

BORRELLI: A CASA IL PRIMO MAGGIO.

AI MICROFONI DELL'EMMITENTE NAZIONALE RADIO RAI 1 BORRELLI HA DICHIARATO CHE RIMARREMO A CASA ANCHE IL 1 MAGGIO E CHE SARÁ UNA SITUAZION...