domenica 9 giugno 2019

IL D.OC. DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO,I SINTOMI E LE CAUSE

Le ossessioni , le compulsioni sono le principali caratteristiche che determinano la presenza di un disturbo ossessivo compulsivo.
Può presentarsi in diverse fasce di età, ma ha il suo picco tra i 15 i ed i 25 anni.
In Italia la popolazione colpita dal D.OC. ammonta a circa 800.000 persone .
E' un disturbo soggetto a fasi altalenanti, di miglioramento o peggioramento ,che può a volte aggravarsi compromettendo lo stile di vita del soggetto.



-CENTRALITA' DEI SINTOMI DEL D.O.C.
La centralità dei sintomi di tale disturbo è la presenza di ossessioni o compulsioni ,che comporta una mancata sofferenza, compromettendo il normale stile di vita del paziente.


              -LE CARATTERISTICHE DEL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO
Ciò che caratterizza il D.O.C. è
 1) La presenza di attività persistenti o ripetitive
Ad esempio il lavarsi le mani continuamente, oppure il controllare se si è chiusi la porta correttamente in maniera continua.
2)Sensazione che tali attività siano imposte .

Le compulsioni , sono nient'altro che il tentativo di soluzione al problema ma che se non controllate idoneamente possono anche sfociare nell'aggravarsi del disturbo.


Sembra che da recenti studi , ciò di cui parliamo in questo articolo ,sia dovuto nella maggior parte dei casi in un problema di inespressione del proprio carattere  nei pazienti.
Infatti sembrerebbe che a farne maggiormente le spese siano quei soggetti "sottomessi " alla società che hanno difficoltà nell'esprimere appieno le loro caratteristiche caratteriali, frenati da inibizioni continue , "inbigottiti" da credi troppo esagerati, non esprimendo nella propria vita la loro sessualità, la loro creatività ma bensì remprimendole dando vita così ad un serio ostacolo che caratterizza la loro intera esistenza.


Se ti riconosci in questi disturbi ti invitiamo, a recarti dal tuo psicoterapeuta per una diagnosi accurata.


Emanuele Falco

Alsecondo

Nessun commento:

Posta un commento

BORRELLI: A CASA IL PRIMO MAGGIO.

AI MICROFONI DELL'EMMITENTE NAZIONALE RADIO RAI 1 BORRELLI HA DICHIARATO CHE RIMARREMO A CASA ANCHE IL 1 MAGGIO E CHE SARÁ UNA SITUAZION...