domenica 2 giugno 2019

CORIGLIANO-ROSSANO:QUELLO CHE VORREMMO PER LA NUOVA CITTA' UNICA

Ad Ormai una settimana dal Ballottaggio fra i due candidati ,Giuseppe Graziano e Flavio stasi,
mentre nel nostro territorio sta avvenendo un vero e proprio terremoto politico, fra beghe ed insulti vari ,noi di ALSECONDO ,vogliamo oggi esporvi quali secondo noi potrebbero essere progetti interessanti per la nostra Città.

Il sogno che ho sempre avuto fin da piccolo , è sempre stato vedere la mia Città il mio territorio diventare importante come le principali metropoli Italiane.
Oggi in un progetto di fusione con la vicina Corigliano, che sta oramai avvenendo le capacità della nostra zona sono davvero innumerevoli.

Ecco perché mi piacerebbe che Corigliano-Rossano diventasse per la Calabria

                                           LA CITTA' DEGLI EVENTI

Per poter realizzare ciò c'è bisogno di un situo  ben collegato e con uno spazio sufficiente ad ospitare meeting ,eventi ,concerti a livello nazionale ed internazionale.
In un un recente progetto dell'università della Calabria, si è parlato, infatti, della trasformazione del sito Enel .

Sembrerebbe che in seguito allo smantellamento della centrale Idroelettrica di Rossano, potrebbe nascere "La Cittadella dei Congressi" un area immensa dove poter ospitare i maggiori meeting di diversi settori, si pensi alla possibilità di poter trasferire tutti quegli incontri di rilevante importanza nel nostro territorio, si darebbe così una spinta anche al turismo locale , in quanto persone di una certa portata culturale avrebbero l'opportunità di poter soggiornare nella Città unica , ammirandone così le meraviglie un po' troppo appannate ,secondo me, dalla non curanza della politica Locale.
Rilanciare dunque la nostra storia : I due centri storici; Il castello Ducale, il Codex , valori inestimabili presenti sul nostro territorio.

L'Unical, inoltre , ha stabilito la nascita di una facoltà all'interno dello stesso centro, per quanto riguarda lo studio del Mare e dei suoi fondali.
Si potrebbe cosi' riattivare nei giovani la voglia di riscoperta allo studio , senza dover per forza spostarsi in altre Città.
In merito continua a leggere questo articolo perché al secondo oggi vuole condividere con te una fantastica idea!

Infine, ma non per ultimo , è interessante sapere che all'interno è presente anche l'idea di una centrale fotovoltaica a zero impatto ambientale che fornirebbe alla nostra Città Energia in modo gratuito, dando cosi' al cittadino un servizio in più e qualche tassa in meno!


Un altro punto fondamentale per la nostra Corigliano-Rossano
sono sicuramente i collegamenti, per questo indispensabile , quando banale sarebbe la nascita di un

                                             AEROPORTO DELLA SIBARITIDE


Che venga realizzato a Sibari , o direttamente qua da noi, spetterà al prossimo primo cittadino , battersi per la realizzazione di questa indispensabile opera per il territorio.
La nascita di quest'ultimo sarebbe davvero lo spinterogeno per la crescita  della nostra Città.
Dando la possibilità all'utente di poterci raggiungere con facilità , attiveremo in esso una voglia maggiore nel visitarci ,nel venire da noi per qualche importante evento o semplicemente per rilassarsi in vacanza godendosi il nostro splendido Mare !

Ripartire proprio dal Mare per i collegamenti commerciali e turistici :

come? riqualificando  il
                                     PORTO DI SCHIAVONEA
Rendendo quest'ultimo ,un riferimento per i grandi attracchi ed interscambi commerciali .
Si potrebbe dare maggiore visibilità al territorio ,instaurando rapporti con gli operatori turistici del mare , ad esempio MSC o COSTA CROCIERE sempre troppo poco presenti.
Il prossimo Sindaco dovrà, secondo me , rimboccarsi le maniche insieme all'assessorato al turismo e stabilire al più presto contatti con queste importanti aziende che possono portare flusso di turismo nonché di economia, credo che noi non abbiamo nulla da invidiare ad altre zone dove tutto ciò avviene all'ordine del giorno ,per questo oggi vorrei dire semplicemente alla nostra classe politica Locale: SVEGLIAAAAAAA.


Lo studio, la cultura è sempre stata fondamentale leva per innalzare le qualità di una città di un territorio .
Mi piacerebbe che i nostri figli avessero la possibilità di dire : STUDIO ALL'UNIVERSITA' DI CORIGLIANO-ROSSANO.
Secondo me tutto questo si potrebbe fare , inizialmente riqualificando tutte quelle strutture inutizzate fra Corigliano e Rossano ,dando vita cosi'  ad una università dislocata nella nuova metropoli.
Principalmente mi piacerebbe che nascesse una facoltà di agraria che è fondamentale ,visto l'importanza del settore che è ormai per noi trainante.
Stimolare i Giovani ad intraprendere attività di successo dando loro la possibilità di avere le competenze necessarie.


Ci sarebbe tanta tanta carne al fuoco , ma voglio concludere questo articolo con un punto banale quanto fondamentale:

                                  PORTARE SERVIZI DOVE NON CI SONO


Ci sono zone nella nostra città che vivono maggiori disagi.
Contrade dove manca il metanodotto , e tutto ciò è inconcepibile se parliamo della terza Città della Calabria .
La nascita dell'Ospedale unico sito ad Insiti darebbe l'opportunità a mio avviso, di poter fornire Metano a quelle zone che oramai credono sia un Utopia possa arrivare tale servizio.
Stiamo Parlando di Contrada Piragineti, Contrada Ogliastretti, Contrada Petraro e limitrofi.

Queste si che sarebbero cose concrete che farebbero felici i cittadini.


SIAMO STANCHI DELLE VOSTRE BEGHE ,DEI VOSTRI INSULTI.
NON PUO' FREGARCENE DI MENO!
OGGI POLITICA DEVE ESSERE BENE COMUNE ,DOBBIAMO COMBATTERE TUTTI NELLA STESSA DIREZIONE PERCHE' MERITIAMO DI RITORNARE GRANDI COME UN TEMPO,ED ANCHE DI PIU'!
CARO FUTURO SINDACO CHE TU SIA DI SINISTRA O DI DESTRA POCO IMPORTA , PRENDI PER MANO I TUOI CITTADINI E DAI LA POSSIBILITA' A QUESTI ULTIMI DI UN FUTURO MERAVIGLIOSO!


Emanuele Falco

Al secondo

Nessun commento:

Posta un commento

BORRELLI: A CASA IL PRIMO MAGGIO.

AI MICROFONI DELL'EMMITENTE NAZIONALE RADIO RAI 1 BORRELLI HA DICHIARATO CHE RIMARREMO A CASA ANCHE IL 1 MAGGIO E CHE SARÁ UNA SITUAZION...